Fra gli elementi indispensabili da inserire in una Lista nozze c’è sicuramente il Servizio Piatti che si suddivide in tre tipologie: Tradizionale, Universale, Quotidiano
IL SERVIZIO TRADIZIONALE
(per intenderci è quello delle cene eleganti, formali. Ma nessuno vieta di goderselo con amici e famigliari in occasioni particolari)
è composto da 40 pezzi:
– 12 piatti piani
– 12 piatti fondi
– 12 piatti frutta
– 1 ovale da portata
– 1 rotondo portata
– 1 insalatiera
– 1 raviera
IL SERVIZIO UNIVERSALE
(è il servizio che può essere usato sia nelle situazioni importanti e sia nella quotidianità famigliare)
è composto da 36 pezzi:
– 12 piatti piani
– 12 piatti fondi
– 12 piatti frutta
– 1 rotondo portata
– 1 insalatiera
IL SERVIZIO QUOTIDIANO
(lo dice la parola stessa, è quello da usare tutti i giorni, più sbarazzino e meno impegnativo degli altri, per cene e pranzi informali)
è composto da 18 pezzi:
– 6 piatti piani
– 6 piatti fondi
– 6 piatti frutta
E ADESSO UNO SGUARDO AI MATERIALI (e qualche servizio piatti di esempio)
PORCELLANA (più robusta e meno sensibile ai graffi)
BONE CHINA (prima di essere completata dalla vitrina superficiale viene cotta a temperatura inferiore rispetto alla porcellana permettendo un bianco più vicino al bianco reale e colori più vivi nelle eventuali decorazioni oltre che una maggiore trasparenza e finezza):
FINE CHINA (simile alla bone china ma al posto della polvere d’osso è composta da polvere di sintesi di calcio):
CERAMICA (è più leggera e non trasparente) – GRES (più pesante e molto robusto non permette colori vivaci):